Una giornata tra natura e santuari in provincia di Frosinone

Una giornata tra natura e santuari in provincia di Frosinone - Discover Experience

La provincia di Frosinone custodisce tesori naturali e spirituali che regalano esperienze uniche a chiunque desideri immergersi in luoghi ricchi di storia e bellezza. In questo itinerario esploreremo insieme alcuni dei suoi gioielli nascosti, dai paesaggi carsici del Pozzo d’Antullo alle antiche tradizioni del borgo di Collepardo, fino alla maestosità della Certosa di Trisulti. Un viaggio tra natura, spiritualità e antiche leggende, perfetto per scoprire la Ciociaria in modo autentico. 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

1) Pozzo d'Antullo

Comincia la tua giornata nei pressi di Collepardo da questa spettacolare voragine carsica, unica in Europa per le sue dimensioni, con una profondità di 60 metri e una circonferenza di 300.

Il fondo del Pozzo è coperto da vegetazione, con alberi alti anche 20 metri, e presenta delle curiose stalattiti curve, generate probabilmente dal vento proveniente dai cunicoli laterali, che modifica la deposizione dei cristalli di calcare.

 Pozzo d'Antullo Escursione

2) Collepardo

Poco distante, a quasi 600 metri di altitudine sui Monti Ernici sorge il piccolo comune di Collepardo. I monti che lo circondano nascondono una grande varietà di erbe officinali, motivo per cui da sempre qui si tramanda una solida tradizione di erboristeria.

Passeggiando per il grazioso borgo dal tipo aspetto medievale si possono notare infatti tante botteghe che tramandano queste tradizioni, tra usi a scopo curativo, benessere del corpo e liquori tipici locali.

 

3) Certosa di Trisulti

La Certosa di Trisulti è un gioiello architettonico e spirituale immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, tra le pendici dei Monti Ernici.

Qui i monaci per generazioni hanno studiato e tramandato le loro tecniche e il loro sapere su tutto ciò che riguarda le erbe. Potrai scoprire un’antica farmacia, rimasta così com'era un tempo, i giardini di erbe officinali e la bellissima chiesa al suo interno.

 Certosa Trisulti gita Frosinone

4) Santuario Madonna delle Cese

Dalla Certosa, con un sentiero ben segnalato, lungo poco più di 1 km e con poco dislivello, puoi raggiungere questo spettacolare santuario. Si distingue per la sua posizione unica: è incastonato all’interno di una grotta naturale, che secondo la leggenda fu scelta da un eremita come luogo di preghiera e meditazione.

L’unica pecca è che il santuario attualmente è chiuso ma consigliamo comunque il sentiero perchè vale la pena vederlo anche solo dall’esterno.

Santuario Madonna delle Cese trekking 

Extra - Alatri

Anticamente conosciuta come Aletrium, era uno dei centri principali degli Ernici, un popolo osco-umbro. Oggi, Alatri è celebre per la sua acropoli preromana, circondata da imponenti mura megalitiche che testimoniano l’ingegnosità e la forza di questo antico popolo.

Visitarla significa fare un tuffo nella storia per scoprire i segreti di una città che ha saputo conservare il suo fascino attraverso i secoli.

 Mura Alatri Frosinone

Ti è piaciuto l'itinerario? 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio