Una giornata nella natura tra antichi eremi e borghi storici
Cerchi un viaggio alla scoperta di borghi storici ed eremi misteriosi? Questo itinerario ti condurrà tra alcuni dei luoghi più suggestivi del Lazio, unendo la tranquillità dei borghi medievali al fascino della natura incontaminata del Monte Soratte. Partendo dall’antico borgo di Sant’Oreste attraverserai sentieri panoramici fino a raggiungere Calcata, un borgo sospeso nel tempo. Preparati per una giornata all’insegna della storia, della natura e della spiritualità, dove ogni passo ti avvicinerà ad un angolo di Lazio tutto da esplorare!
Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti.
1) Borgo di Sant'Oreste
Puoi cominciare la tua giornata da questo suggestivo borgo medievale, arroccato nel cuore del Monte Soratte, una montagna ricca di storia e di natura. Il borgo conserva ancora le sue mura, i suoi vicoli e le sue chiese, che testimoniano il suo passato glorioso e le sue tradizioni.
Sant’Oreste è anche il luogo ideale per chi ama il contatto con la natura. Il Monte Soratte offre infatti sentieri, grotte, boschi e panorami mozzafiato, che si possono ammirare anche dal belvedere del paese.
2) Monte Soratte
Se hai voglia di immergerti nella natura non puoi non considerare di avventurarti sul Monte Soratte. Partendo proprio da Sant’Oreste troverai tanti percorsi che ti faranno stropicciare gli occhi per i loro panorami mozzafiato. Tra un sentiero e l’altro, salendo verso la cima, troverai le antiche cave, eremi misteriosi e volendo potrai anche programmare di visitare i bunker utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un monte che sprigiona natura ma anche ricco di storia.
3) Eremo di San Silvestro
Proprio sulla cima del monte troverai questo splendido eremo costruito da San Silvestro, su quello che era un tempio dedicato ad Apollo, per sfuggire alle persecuzioni verso i cristiani.
Per raggiungerlo ci sono i sentieri che partono da Sant’Oreste oppure seguire una strada asfaltata che arriva fino alla sommità del monte. Dall’alto dei suoi 700 metri si può godere di una vista spettacolare sulla Valle del Tevere e sui Monti Sabini.
4) Calcata
Puoi concludere la tua giornata nel suggestivo borgo di Calcata, costruito su uno sperone di tufo che domina la Valle del Treja. Un luogo magico e fuori dal tempo.
Calcata è famosa per essere il paese degli artisti e delle streghe. Negli anni '60, infatti, molti artisti si trasferirono qui, riqualificando le case abbandonate e creando laboratori e gallerie d’arte. Oltre a storie e leggende, da qui si può ammirare un panorama unico e partire per delle escursioni nel parco del Treja.
Extra - Cascate di Monte Gelato
Se hai già visitato o non hai intenzione di salire sul Monte Soratte, puoi pensare comunque di immergerti nella natura visitando le magnifiche Cascate di Monte Gelato, a pochi minuti di auto da Calcata.
Sgorgano dolcemente nel cuore del Parco Nazionale della Valle del Treja dando vita a un luogo incantato. Uno scenario magico, tra boschi e piccoli laghi, circondato da sentieri di facile percorrenza.
Ti è piaciuto l'itinerario? Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio.