5 Trekking da fare in estate nel Lazio

5 Trekking da fare in estate nel Lazio - Discover Experience

ll caldo estivo ti fa venire voglia di scappare? Non serve andare lontano! Il Lazio offre tantissime opzioni per rinfrescarsi e godersi la natura. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante, questi 5 trekking ti faranno scoprire angoli nascosti e paesaggi mozzafiato, ideali per trovare un po' di fresco durante le giornate estive. 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Cascate di Rioscuro

Se cerchi un po' di refrigerio, questo è il posto giusto. Le cascate di Rioscuro, alimentate da una fitta rete di corsi d’acqua stagionali, sono formate da diversi salti che partono da un’altezza di circa 610 m e si raggiungono in circa 30 minuti dal borgo di Cineto Romano. Un’escursione immersi in un paesaggio rigoglioso e selvaggio, fresco anche durante le giornate più calde. Il sentiero si snoda lungo un ruscello, fino a raggiungere una serie di cascate immerse nel verde. Non dimenticare il costume da bagno! Questa valle ha grande importante dal punto di vista ambientale. Il corso d’acqua è perfettamente conservato, così come la vegetazione e le formazioni di travertino. Un ambiente fresco dove non solo la natura cresce rigogliosa, ma dove animali rari come la Salamandrina dagli occhiali e il Gambero di fiume hanno trovato l’habitat perfetto.

Trekking Cascata di Rioscuro

Foto di @karlowo

Cima del Redentore al tramonto

Preparati a rimanere a bocca aperta. Durante i tramonti d’estate, ogni passo sul sentiero che conduce alla Cima del Redentore e all’Eremo di San Michele Arcangelo regala delle emozioni indimenticabili. Il paesaggio del monte che si fonde al mare, dipinto dai colori del crepuscolo, è uno spettacolo unico. Questo sentiero ti porta in cima al monte Redentore, da dove potrai ammirare un panorama incredibile sul mare e sulle cime che ti circondano. Il momento migliore? Sicuramente il tramonto, quando il cielo si tinge di mille sfumature e le temperature non sono particolarmente elevate. 

Parti insieme alla community alla scoperta del Redentore al tramonto. 

Escursione alla Cima del Redentore al tramonto

Foto di @gionata_fotografia

Gole del Farfa

Un'avventura decisamente per chi è amante dell'acqua e non ha paura di bagnarsi i piedi.  Il fiume Farfa ha creato un paesaggio magnifico tra anse e canyon scavati nella roccia. Piante e alberi di un verde splendente ti accompagnano lungo tutto il percorso sulle rive del fiume, gelido in ogni stagione, ideale per trovare un po’ di fresco durante l’estate. Siamo in Sabina, tra il comune di Castelnuovo di Farfa e quello di Mompeo. I sentieri che regalano le gole sono ideali per gli amanti del trekking e della natura. Da non perdere il Ponte Romano che si incontra arrivando Castelnuovo di Farfa e che sovrasta l’omonimo fiume.

Vuoi rinfrescarti alle Gole del Farfa? Scopri i trekking in programma insieme alla community. 

Trekking alle Gole del Farfa

Foto di @lakshmi_visconti

Cascata di Trevi nel Lazio

Tra le meraviglie del Parco Regionale dei Monti Simbruini ce n’è una che racchiude insieme la storia, l’ingegneria e la natura. Un trekking immersi nel verde per arrivare al laghetto finale, in cui si butta la cascata con un salto di 10 metri, così azzurra che viene voglia di fare un bagno. Ancora oggi si possono ammirare i resti dell’antico acquedotto e di una villa romana adiacente e, anche se il sentiero principale è piuttosto breve e per principianti, non mancano le escursioni nei luoghi circostanti.

Vieni a scoprire con i trekking di gruppo la Cascata di Trevi nel Lazio.

Trekking Cascate Trevi nel Lazio

Foto di @mi_zone28

Tramonto dal Monte Soratte

Un trekking non troppo impegnativo, perfetto per chi cerca un'esperienza suggestiva. È un piacere scoprire la montagna sacra di Roma in ogni stagione. Con i tramonti estivi il Soratte ha tutto un altro fascino: i raggi del sole colorano il paesaggio mentre il vento, gli alberi e le ombre creano un'atmosfera magica e misteriosa durante la salita. Sulla sua cima, dove una volta sorgeva un tempio dedicato ad Apollo Sorano, si trova l’eremo di San Silvestro, il suo luogo di rifugio dalle persecuzioni contro i cristiani. Si può raggiungere solo a piedi e il percorso più semplice è il sentiero che parte da Sant’Oreste, con un’ora di camminata. All’esterno è sempre visitabile mentre per l’interno è necessario informarsi per le aperture straordinarie.

Escursione al tramonto Monte Soratte

Foto di @claudiofrosoni

Cerchi altre mete perfette per l'estate? Puoi trovare altri suggerimenti nella nostra guida sulle "8 passeggiate estive da fare nel Lazio". 

Scopri di più su questi percorsi e prenota il tuo posto per le escursioni di gruppo insieme alla community nella sezione Trekking del nostro sito. 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio